TRANSITATO ALL’UNITÀ DI MISSIONE PNRR – Con il presente avviso pubblico si intende individuare, a seguito dell’acquisizione di proposte progettuali, istituzioni scolastiche di riferimento per la realizzazione di attività formative sull’insegnamento delle...
Leggi Tutto >>Azione #25 – Formazione in servizio per l’innovazione didattica
La Legge 107/2015 ha introdotto per la prima volta nel contesto scolastico nazionale la formazione obbligatoria in servizio per il personale docente. Si tratta di un’innovazione importante, accompagnata da un’ulteriore presa di posizione: tra le priorità del prossimo Piano Triennale di Formazione, è inserita la formazione sui temi indicati in questo Piano, con particolare enfasi per la formazione dei docenti all’innovazione didattica.
Consapevoli delle difficoltà insite nell’aggiornamento di chi in molti casi si trova in una fase avanzata della propria carriera, per coprire un fabbisogno così grande e generare un impatto significativo sull’intero sistema scolastico, abbiamo deciso che occorreva un piano complessivo: un nuovo modello di diffusione che affronti, a livello territoriale e in ogni scuola, la necessità di rafforzare, attivare, propagare e animare le attività formative.
COME SI ARTICOLA LA FORMAZIONE
- L’esperienza maturata in questi anni nelle molteplici iniziative di formazione sul tema del digitale indirizza un nuovo modello di formazione sulle seguenti aree di indirizzo:
la formazione come accompagnamento e aggiornamento, non solo come trasmissione, come progetto formativo invece che come mera erogazione di corsi; - una maggior diffusione, stabilità, continuità, sostenibilità e verifica qualitativa della formazione effettuata, attraverso un rinnovato sistema di reti formative territoriali; la formazione su una molteplicità di modelli metodologici confortati dal confronto europeo e internazionale;
- un indirizzo nazionale e regionale della formazione rispetto agli obiettivi del Piano, ma dando un ruolo fondamentale ai territori, che devono permettere alle migliori innovazioni di esprimersi e consolidarsi, senza perdere spontaneità e possibilità di ricambio;
- un ruolo importante, grazie anche all’animatore digitale (vedi Azione #28), anche per la formazione interna alla scuola, sulla base dei bisogni comuni e lo stimolo alla partecipazione attiva nelle attività formative.
la scheda
Azione #25
iniziative
PERCORSI INNOVATIVI DI FORMAZIONE RESIDENZIALI E ON LINE, NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Al fine di progettare e realizzare iniziative di formazione, aggiornamento e perfezionamento, anche a livello internazionale, in favore del personale scolastico, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme di e-learning, con il...
Leggi Tutto >>Equipe Formative Territoriali
TRANSITATO ALL’UNITÀ DI MISSIONE PNRR – L’articolo 1, commi 725 e 726, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, istituisce le équipe formative territoriali per garantire la diffusione di azioni legate al...
Leggi Tutto >>Future Labs
TRANSITATO ALL’UNITÀ DI MISSIONE PNRR – L’iniziativa dei “Future Labs”, si inserisce all’interno della macroarea rappresentata dalle azioni per la formazione in servizio del personale scolastico, in particolar modo per...
Leggi Tutto >>Formazione Animatori digitali e team digitale
L’azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale prevede che in ogni istituzione scolastica siano presenti un animatore digitale e un team digitale, composto da docenti e personale ATA....
Leggi Tutto >>Formazione docenti scuole in aree a rischio dispersione scolastica
TRANSITATO ALL’UNITÀ DI MISSIONE PNRR – All’iniziativa legata all’azione #4 denominata “Ambienti digitali nelle aree a rischio dispersione scolastica”, come da nota nr. 2868 del 01/02/2019, è strettamente collegata la...
Leggi Tutto >>risultati
L’Azione #25 relativa alla formazione dei docenti in servizio per l’innovazione didattica e digitale ha favorito le seguenti misure:
Formazione degli animatori digitali e dei team per l’innovazione (Fondi PON): con questa misura sono già stati formati 130.125 docenti e personale scolastico per l'incremento delle competenze digitali attraverso i 276 snodi formativi individuati;
Future Labs: sono stati realizzati 28 poli di formazione innovativi in tutte le regioni per la formazione sul campo (Future Labs); il progetto ha previsto l’allestimento, secondo il modello delle future classroom, di ambienti didattici innovativi per robotica, realtà aumentata, 3d, tinkering, fablab e making, che vengono utilizzati a partire da dicembre 2019 per la formazione dei docenti delle rispettive regioni in cui sono presenti; alle 28 istituzioni scolastiche sono state trasferite risorse per la gestione di un programma di formazione dei docenti sulle tecnologie digitali per la didattica da svolgersi in ciascuna regione nel biennio 2019-2021, anche in raccordo con le équipe formative territoriali;
Percorsi innovativi di formazione residenziali e on line, nazionali e internazionali: sulla base dell’avviso 28552 del 2018 sono state individuate 173 istituzioni scolastiche polo, alle quali sono state assegnate risorse per lo svolgimento di tali percorsi nel corso dell’anno scolastico 2019-2020; si tratta di una modalità innovativa di erogazione della formazione su scala nazionale sia in modalità residenziale che on line (MOOC) e con scambi internazionali in collaborazione con le università e i centri di ricerca individuati dalle istituzioni scolastiche; le tematiche di formazione sono le seguenti: metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica; creazione e utilizzo di contenuti in realtà aumentata, virtuale e mista; gamification; potenziamento delle discipline STEM (making, tinkering, coding, robotica educativa, ecc.); creazione e utilizzo di contenuti multimediali, musicali e visivi secondo la metodologia STEAM (video editing, arte e musica digitale, musei virtuali, ecc.); apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media; internet delle cose; cooperative learning e utilizzo del cloud; innovazione didattica e competenze digitali nei licei e nei tecnici quadriennali sperimentali; creazione e gestione degli spazi e degli ambienti di apprendimento (laboratori, biblioteche scolastiche innovative, ecc.); una specifica misura dedicata alla formazione docenti sulle metodologie didattiche innovative ispirate all’approccio challenge based learning coinvolge nell’a.s. 2019-2020 53 istituzioni scolastiche quali scuole polo attive su tutte le regioni;
Equipe formative territoriali: ai sensi dell’art. 1, commi 725 e 726, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sono stati selezionati 120 docenti, ripartiti proporzionalmente per regione sulla base del numero complessivo delle scuole, che avranno il compito di garantire la diffusione di azioni legate al Piano nazionale per la scuola digitale promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative; per l’attuazione della misura è prevista altresì una formazione nazionale per le équipe e apposite linee guida organizzative;
Formazione territoriale nell’ambito delle attività di diffusione del PNSD: all’interno delle iniziative didattiche e formative territoriali di diffusione del PNSD, denominate “Futura”, sono stati organizzati nel 2018 e nel 2019 percorsi formativi nella modalità “workshop” rivolti ai docenti di ogni ordine e grado delle 38 città e province; tale attività ha consentito il coinvolgimento nella formazione di oltre 30.000 docenti;
Formazione diffusa all’interno delle scuole nell’ambito dell’attività dell’animatore digitale: la formazione sul PNSD condotta dagli animatori digitali ha consentito di formare allo stato attuale 247.547 docenti e 16.895 personale ATA con 184.690 ore di formazione erogate.