21.12.2023 – Art of GAME, a Firenze l hackaton nell ambito artistico-museale
Un percorso innovativo di formazione realizzato nell ambito del Piano nazionale scuola digitale
Art of GAME è un percorso innovativo di formazione ideato e promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Buontalenti” di Firenze (IPSSEOA Buontalenti), realizzato nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale (Avviso n.20769 del 19/05/2019 della DGEFID) con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative.
Dal 13 al 16 dicembre a Firenze, si sono sfidati studenti provenienti da 18 istituzioni scolastiche distribuite sul territorio: 4 scuole primarie, 6 secondarie di primo grado e 8 secondarie di secondo grado. Il percorso di formazione di Art of GAME si è articolato in 3 Hackathon, uno per ciascun grado di istruzione.
L’iniziativa ha visto gli studenti impegnati in una maratona di co-progettazione di un videogioco, nell’ambito artistico-museale, per sviluppare con l’ausilio delle nuove tecnologie, nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale. Il processo lavorativo si è articolato in 4 fasi: osservazione, cogenerazione, azione e integrazione.
Nello specifico gli studenti hanno effettuato una mappatura collettiva e partecipata della Galleria degli Uffizi, del Giardino di Boboli e di Palazzo Pitti, unendo il patrimonio delle emozioni personali con quello delle conoscenze storico-culturali-artistiche.
La cerimonia conclusiva del progetto Art of GAME si è svolta presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze che offrirà, alle tre squadre vincitrici, lo sviluppo del videogioco da loro ideato presso École 42 l’innovativa scuola per talenti appassionati di tecnologia.