16.10.2024; 14:30 – 15:30; Seminario Didacta Puglia
LA SCUOLA AL CENTRO DEL PROCESSO DI INNOVAZIONE - Appuntamento a Didacta Puglia
Continua l’attività del PNSD in campo internazionale e a Didacta Puglia le scuole avranno l’opportunità di conoscere come partecipare ad un progetto internazionale che permetterà loro di sperimentare e attuare metodologie innovative a livello internazionale anche mediante l’utilizzo dell’IA.
Il progetto School+ è stato lanciato ufficialmente, in Italia, durante l’edizione di Didacta Italia a Firenze e dopo la costituzione della rete RENIDIA (REte Nazionale Innovazione Digitale con l’Intelligenza Artificiale), in occasione di Didacta Puglia sarà presentata la fase successiva del progetto aperta all’ingresso di nuove scuole nella rete.
Facciamo il punto della situazione: L’idea innovativa della costituzione di un HUB internazionale denominato School+ coordinato dall’OCSE ha avuto il suo Kick-Off meeting nel maggio del 2023, durante il quale il PNSD ha svolto un ruolo rilevante come coordinatore di alcuni gruppi di lavoro. All’incontro di lancio del progetto hanno fatto seguito tutta una serie di incontri tra i vari gruppi di lavoro, permettendo così un confronto tra le diverse realtà scolastiche internazionali, le unità centrali ministeriali e i vari stakeholder coinvolti. Il progetto prevede la partecipazione di più di 50 paesi e organizzazioni, 150 scuole a livello internazionale e più di 124.000 studenti, tra cui una rappresentanza di scuole italiane, coordinate dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) del Ministero dell’Istruzione e del Merito. I gruppi di lavoro all’interno dell’HUB School+ si sono concentrati sull’esplorazione dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale Generativa (IAGen) nella pratica didattica quotidiana, su come possa essere utilizzata per supportare i processi di insegnamento e di apprendimento e su quali siano le potenziali implicazioni date dal suo uso, all’interno e all’esterno delle aule. La rete School+ continuerà con il suo focus sulla sperimentazione e l’adozione dell’IA generativa nelle scuole e, avrà tra i suoi output anche la realizzazione di un Teaching Toolbox delle pratiche e degli approcci didattici efficaci che hanno come obiettivo l’approfondimento della comprensione e l’analisi del processo di insegnamento/apprendimento a livello internazionale, anche attraverso l’uso trasversale dell’IA generativa.
Le scuole italiane, già presenti nel progetto e le future partecipanti, confrontandosi e condividendo con gli altri paesi a livello internazionale avranno l’opportunità di formare e auto-formarsi nei vari ambiti di lavoro del progetto, quali per esempio l’interazione all’interno del gruppo classe, la valutazione e i feedback utilizzando trasversalmente il digitale e l’IA Generativa.