In coerenza con l’azione #3 del Piano Nazionale per la...
Leggi Tutto >>Azione #3 – Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola
Il “Diritto a internet” nella scuola si realizza attraverso una duplice strategia:
- garantire a tutti gli studenti l’accesso a Internet durante la permanenza a scuola, in complementarietà con le azioni # 1 e #2;
- promuovere l’accesso a Internet sicuro da parte degli studenti meno abbienti anche a casa per lo svolgimento delle attività di studio, in complementarietà con le azioni per lo sviluppo della didattica a distanza e della didattica digitale integrata avviate durante l’emergenza sanitaria.
Nell’anno 2017 è stata sperimentata un’azione, che ha consentito di erogare un contributo di 1000 euro per il pagamento del canone di connettività, in favore di tutte le scuole. Tale misura viene, oggi, riassorbita dall’azione #1, che prevede il collegamento alla connettività pubblica gratuito per tutte le scuole per un periodo di 5 anni con fondi gestiti dal Ministero dello Sviluppo Economico.
la scheda
iniziative
INTERNET DAY
Internet Day 29 e 30 aprile 2016 Il 30 aprile...
Leggi Tutto >>SAFER INTERNET DAY 2021
La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia...
Leggi Tutto >>Reti locali, cablate e wireless, nelle scuole
L’ Avviso è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia...
Leggi Tutto >>risultati
L' azione #3 ha previsto il finanziamento in favore di ciascuna scuola di 1000 euro nell’anno 2017 per un totale di 8,4 milioni per il pagamento del canone e il miglioramento della connettività. Tale misura è stata soprattutto utilizzata per l’ampliamento della copertura dei plessi e per il potenziamento della banda. La sperimentazione è oggi ricompresa all'interno del Piano per la banda ultra larga che garantisce una connettività pubblica a ciascun edificio scolastico per un periodo di 5 anni.