Ancona
15, 16, 17 Novembre 2018

FUTURA
Approdare sulla costa adriatica di Ancona con “Adriatico 4.0” nel suggestivo spazio della storica Mole Vanvitelliana. Parte integrante di Adriatico 4.0 è stato il “Civic Hack Ancona”, hackathon civico delle scuole delle Province di Ancona e Pesaro e Urbino, i cui lavori sono partiti da due interrogativi:
- quali progetti innovativi possiamo creare per favorire lo scambio e l’integrazione culturale dei turisti in transito per Ancona ripensando i momenti di attesa e di traversata dei traghetti per le diverse fasce di età e tipologie di viaggiatori?
- con quali progettualità di carattere culturale possiamo valorizzare l’area del porto di Ancona, in modo da farla diventare una straordinaria porta di ingresso e una grande vetrina per l’Italia? interamente dedicato alle sfide del territorio.
Adriatico 4.0 #FuturAncona ha raccontato al territorio marchigiano la scuola digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa, con contributi quali “IL LABIRINTO DELL’INSULINA”, una scacchiera interattiva in cui ad ogni tappa della formazione dell’insulina nella cellula corrisponde un QRCode con quesiti scientifici inerenti l’argomento, o “LE CITTA’ E LA MEMORIA”, visite virtuali mediante panoramiche sferiche basate sulle ricostruzioni storiche e sui progetti di riqualificazione 3D in grafica raster e vettoriale, alla scoperta della realtà aumentata. Il tutto raccolto in una piattaforma web.