Terni Challenge 2019
22, 23, 24 Maggio 2019

Mentre l’anno scolastico si avvia alla conclusione, il centro della città di Terni, tra Piazza della Repubblica, la Biblioteca Comunale, e il Centro Multimediale CAOS ha ospitato una edizione di Futura Italia dedicata alle sfide didattiche. Terni Challenge 2019 è stata la prima challenge digitale italiana delle scuole di ogni ordine e grado per la diffusione del Piano nazionale per la scuola digitale.
Il tema che animerà le sfide è il lavoro del futuro. Il Future Work Camp – hackathon nazionale delle scuole secondarie di secondo grado. il Future Work Model – simulazione dei lavori dell’Organizzazione internazionale del lavoro, e il Junior Hack for Future Work – hackathon nazionale degli studenti delle scuole secondarie di primo grado, sono state le tre challenge principali.
Oltre alle sfide che hanno coinvolto studentesse e studenti della scuola dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo, si sono tenuti più di cento workshop su insegnamento e apprendimento in ambienti caratterizzati dalle nuove metodologie didattiche e digitali, nonché dalle attività di coding, robotica, tinkering, del making e gamification.
Scarica il programma