Premio Scuola Digitale edizione 2018-2019

La prima edizione del Premio Scuola Digitale è stata palcoscenico di progetti e percorsi che hanno mostrato scenari evolutivi delle Scuole Italiane nel settore dell’innovazione, garantendo un’esperienza memorabile di creatività e di cultura digitale, moltiplicandone l’impatto.
Primo passo di un cambiamento verso una scuola ridisegnata e ripensata per preparare al futuro e per dare spazio e voce alle idee eccellenti delle proprie studentesse e dei propri studenti. Una scuola dove si sperimenta, quale pratica spontanea della quotidianità, la disseminazione della vera innovazione culturale.
Interessante e variegato è risultato il panorama dei progetti presentati, che hanno spaziato in una vasta gamma di settori di competenza. Dalla robotica all’agricoltura sperimentale, dall’alfabetizzazione informatica sugli Over 60, alla Matematica e Geometria innovativa, dalle telecomunicazioni alle nuove frontiere del New Food.
Tutte le scuole, indistintamente, hanno confermato che, se motivati e coesi, le nostre studentesse e i nostri studenti sanno e possono mettere a punto progettualità avanzate.
La finale Nazionale del Premio Scuola Digitale, confluita nel più grande evento di Futura Genova, ha visto competere 18 scuole del secondo ciclo di istruzione, proclamando vincitore il progetto “Blind Helper Toolkit” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini” di Acqui Terme.
Le attività del Premio Scuola Digitale hanno coinvolto le scuole e assorbito i loro input per dare continuità di crescita ai nostri giovani, indirizzandoli verso le sfide del futuro con forti basi valoriali ed educative e accelerando il processo dei talenti e delle esperienze di Scuola Digitale.
Elenco scuole finaliste
documenti
Decreto Ministeriale di istituzione del PSD
D.M. nr. 1008 del 21/12/2017
Toolkit per le scuole
Nota di invito per le scuole
Sintesi edizione 2018-2019
scuole partecipanti
docenti partecipanti
studenti partecipanti
progetti presentati