Future Labs
documenti
I Future Labs
FUTURE LAB PESCARA
930 metri quadri in cui si articolano postazioni di realtà aumentata, spazi di programmazione dei robot, ambienti di sviluppo di contenuti multimediali nel laboratorio di storytelling.
Future lab matera
Polo Regionale FUTURE LAB per la Basilicata: tecnologia e nuova architettura degli spazi, organizzati in ambienti flessibili, funzionali alle nuove metodologie didattiche. In coordinamento con l’USR Basilicata e l’équipe regionale, cura la formazione dei docenti con offerte formative fruibili da tutto il territorio nazionale
future lab catanzaro
210 mq di aree flessibili destinate all’apprendimento, con arredi modulari per favorire cooperative learning, robotica didattica, stampa 3D, Web-TV, realtà aumentata e virtuale.
Future lab gioia tauro
Spazi con postazioni munite di PC e/o notebook collegati in retei, LIM, stampanti 3D, robot umanoidi, kit con mattoncini intelligenti, microcontrollori, sistemi a controllo numerico, una stazione di produzione comandata da PLC, visori per la realtà virtuale, robot programmabili.
future lab caserta
Una superficie complessiva di 320 mq, articolato in sei zone di apprendimento: interazione, presentazione, investigazione, creazione, collaborazione e sviluppo, dotate di strumentazioni innovative e con arredi flessibili e riorganizzabili.
future lab napoli
Lo spazio si estende su un’area di circa 300mq, con ambienti su due livelli, dotati di tecnologie avanzate, di postazioni per sperimentare la realtà aumentata, progettare e produrre contenuti multimediali, programmare con i robot, per sviluppare app innovative.
Future lab modena
Spazio LearningExpressionOnthejob è laboratorio e ambiente formativo dove innovare didattiche e metodi, sperimentando in contesti cooperativi con i migliori esperti.
I percorsi delle Zattere della Conoscenza hanno forma laboratoriale, con pratiche cooperative e di tutorship per simulare le moderne botteghe artigiane, applicando conoscenze in contesto di problem-based.
future lab ozzano dell'emilia
Strutturato come spazio di apprendimento innovativo e flessibile, e dotato di tecnologie altamente innovative, propone percorsi per l’acquisizione, lo sviluppo e l’attestazione di competenze sia tecniche che trasversali, nel rispetto del quadro di riferimento europeo per le competenze digitali “DigCompEdu”.
future lab trieste
Il Future Lab, rappresenta uno snodo formativo di riferimento, inclusivo e coerente, nell’ambito del sistema scolastico regionale del FVG e nazionale, per la valorizzazione delle competenze scientifiche, l’innovazione didattica fondata sulle nuove tecnologie e sulla didattica laboratoriale.
future lab Roma
Spazi laboratoriali che consentono di realizzare forme di apprendimento innovativo e che favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali. Aule con tecnologie potenziate in cui il lavoro in presenza con le tecnologie e il lavoro in rete a distanza, sincrono o asincrono, si alternano e si fondono in maniera del tutto naturale, in un unico processo di apprendimento-insegnamento.
future lab tivoli
Nna serie di spazi innovativi e strutturati per di sperimentare metodologie didattiche attive. Aree differenti per ogni ordine di scuola interna al Convitto. Contesti di apprendimento su su making, tinkering, STEAM e situazioni tridimensionali.
future lab genova
Luogo di formazione e sperimentazione dedicato alla didattica innovativa. Si compone di laboratorio di robotica educativa, laboratorio di elettronica, auditorium con 260 posti, 3 schermi e sistema di streaming video e biblioteca, con schermi touch e arredi mobili.
future lab bergamo
Il FUTURELAB di Bergamo è composto da tre ambienti: CreativeLab, laboratorio multifunzionale per discussione creativa, e progettazione/realizzazione di manufatti digitali 3D, un FutureLab , per i team Teachers, per sperimentazioni su coding, robotica e gamification e due spazi VirtualLab immersivi per VR e AR.
future lab gallarate
Il FUTURELAB Gallarate, spazio innovativo e destrutturato consta di 240 mq. e consente la sperimentazione su making, tinkering, STEAM e robotica educativa. E’ strutturato in tre aree, una di presentazione con una piccola arena, una dedicata cooperative learning e una di confronto, per metodologie quali il TEAL e il Debate.
Future Lab Ancona
Lo spazio FUTURE LAB del nostro istituto è stato progettato avvalendosi dei più recenti modelli proposti dalla ricerca scientifica, ispirandosi agli ambienti suggeriti dalla metodologia TEAL ed ai Future Classroom Lab, con pareti trasparenti e arredi modulari colorati, per far trasparire, anche attraverso l’ambiente, l’idea di libera circolazione di idee, ricerca e conoscenza.
future lab campobasso
Il Future Lab Marconi occupa una superficie di oltre 300 mq, ricavati all’interno di un’ala appositamente rimodernata dell’edificio scolastico e suddivisi in cinque ambienti:
-Aula Arancio, per attività collaborative, di creazione e di investigazione, con arredi flessibili, schermi touch e dotazioni tecnologiche per il videomaking;
– Aula Gialla dedicata al Making, con stampanti 3D, tagliatrice Laser e termoformatrice;
– Aula Azzurra (Mo.Di.) dedicata alla robotica educativa, completa di dispositivi robotici di vario tipo;
– Aula Verde destinata alla riflessione;
– Spazio Agorà, dedicato alla condivisione e costituito da un’area attrezzata e rimodulabile dell’Aula Magna.
future lab torino
AVOFUTURELABS occupa il quarto piano dell’istituto Avogadro. L’idea di fondo è organizzare una proposta di formazione per tutto il personale della scuola, utilizzando piattaforme Opensource e Cloudsource e consentendo esperienze immersive.
future lab Moncalieri
Il FutureLabs di Moncalieri è un centro di sperimentazione e formazione di metodologie didattiche che collabora con scuole ed Università e mette a disposizione ambienti attrezzati, nei quali è possibile svolgere attività che permettono di acquisire competenze finalizzate alla comunicazione digitale e alla produzione di mediatori didattici multidisciplinari, altamente inclusivi.
Il FutureLabs è stato realizzato in modo distribuito su tutta la scuola, collocando in 6 aree specifiche ambienti di apprendimento personalizzabili, con tecnologia specifica, per sviluppare competenze STEM e STEAM. Tutte le aree del FutureLabs si integrano con il Laboratorio Territoriale dell’ITIS Pininfarina e i numerosi laboratori didattici (automazione, informatica, biotecnologie, meccanica e meccatronica) presenti nell’istituto.
Le attività di formazione e sperimentazione, svolte online ed in presenza, vengono realizzate nel rispetto del DigCompEdu, il quadro di riferimento europeo delle competenze digitali.
future lab Bari
Il Marco Polo Future Lab è uno spazio polifunzionale di 295 mq. con ambienti aperti e flessibili, individuati da pannelli mobili di diverso colore:
– Collaborative Working Area, per il lavoro collaborativo, arredata con tavoli modulari liberamente componibili;
– Fab Lab Area, con tavoli per il tinkering e il making, scanner e stampante 3d, laser cutter, plotter da taglio;
– Robotics Area, con un tavolo per gare di robotica e kit per il coding;
– Digital Creation Area, attrezzata per la fotografia e la videoripresa digitale, nonché per la postproduzione di materiali audio-video;
– Presentation area, con 40 posti a sedere e un monitor interattivo da 85”, per il public speaking, il dibattito e la comunicazione con il territorio;
– Relax Area, con librerie, divanetti e tavolini per la ricarica dei device.
Sedie e tavoli di varia tipologia, notebook e altri schermi interattivi da 75” completano, insieme a wi-fi e rete lan, la ricca dotazione dell’innovativo laboratorio didattico.
future lab brindisi
Nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 presso l’IISS Ettore Majorana è stato realizzato il FUTURELAB, area dedicata interamente alla didattica innovativa e all’uso di tecnologie all’avanguardia.
Gli spazi sono destinati a realizzare attività learning by doing in modo collaborativo e al potenziamento delle STEM. Un’area è completamente dedicata ad aula immersiva, stimolando l’esplorazione attraverso mondi virtuali.
future lab cagliari
Il Future Lab situato nel nostro istituto è composto da due aree laboratoriali:
– Lab1 ha il suo focus tecnologico principale nelle attività di modellazione tridimensionale e rendering fisico, con stampa 3D ed area dedicata alla realtà virtuale, aumentata e mista con visori. Il setup degli arredi consente sia attività di presentazioni frontali (speaker-platea), che collaborative in gruppi di diverse dimensioni. La presenza del microscopio con accesso wi-fi, la lavagna multimediale con accesso miracast multiplo e il visore cam amplificano l’esperienza sperimentale svolta.
– Lab2 ha il suo focus tecnologico nella robotica educativa con kit di robotica e makerspace. Grazie al setup degli arredi ha una connotazione che favorisce la didattica informale, il tinkering, i serious games, la gamification, e “algomotricità”. Uno spazio dove sperimentare in prima persona l’utilizzo del digitale, con un approccio divertente, ma rigoroso.
future lab catania
L’istituto “G. Marconi” di Catania è stato individuato dal Ministero dell’istruzione come sede per il progetto “FUTURE LABS” nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale. Il Ministero dell’istruzione, ha promosso i “FUTURE LABS” per la realizzazione di ambienti laboratoriali didattici innovativi e per la creazione di poli regionali dedicati alla formazione del personale scolastico.
Abbiamo progettato il nostro spazio secondo il modello del Future classroom lab ed abbiamo allestito spazi di formazione per i docenti, come ambienti di apprendimento innovativi.
Le aree formative programmate dal nostro polo si concentreranno su:
➢ innovazione;
➢ formazione in servizio;
➢ promozione della conscenza in campo di didattica digitale;
➢ utilizzo consapevole delle tecnologie innovative.
Le diverse aree didattiche saranno suddivise per ordine e grado di scuola, implementano la consapevolezza del ruolo educativo del docente nella società del XXI secolo.
future lab palermo
La nostra scuola ha aderito al progetto Future Labs e realizzato un ambiente di apprendimento sulla base del modello di European Schoolnet Future Classroom Lab.
Arredi e strumenti innovativi si coniugano per offrire un ambiente ideale all’erogazione di corsi di formazione per docenti.
Dal mese di aprile al mese di giugno 2020, sono state erogate complessivamente 360 ore di formazione a quasi trecento docenti di ogni ordine e grado.
I corsi, in forma di lezioni sincrone o asincrona, hanno permesso di sperimentare piattaforme per la didattica a distanza e nuove metodologie didattiche innovative.
future lab firenze
Il Future Lab del nostro istituto è uno spazio didattico innovativo dotato di tutte le più moderne tecnologie, per incentivare e formare i docenti all’utilizzo del digitale nella didattica. Obiettivo della nostra proposta è quello di far acquisire agli insegnanti di ogni ciclo, le competenze specifiche relative all’uso corretto, responsabile e creativo delle tecnologie digitali, facendo riferimento al quadro delle competenze Europee DigCompEdu.
Coding e Robotica: 3 corsi livello A2 – 2 corsi livello B1 – 1 corso livello B2
Cooperative Learning: 1 corso livello A2 – 2 corsi livello B1
STEAM: 2 corsi livello B1 – 2 corsi livello B2
STEM: 1 corso livello B1
Communication & presentation skills: 1 corso livello A2 – 1 corso livello B1
AR & VR: 1 corso livello A2
Gamification: 2 corsi livello A2 – 1 corso livello B1 – 2 corsi livello B2
Storytelling: 4 corsi livello B1
App e ICT per BES(B1): 1 corso livello A2 – 1 corso livello B1
Learning Technologies (A2): 2 corsi livello A2
future lab san giovanni valdarno
L’Istituto Valdarno ha realizzato ambienti Future Labs Smart corrispondenti alle aree creazione e progettazione, condivisione e presentazione. I locali ospitano arredi flessibili dotati di tecnologie avanzate per attuare metodologie didattiche innovative.
La dotazione presente ha consentito la programmazione di corsi online su strategie didattiche innovative (DAD), STEM e STEAM, che saranno ulteriormente potenziate grazie alle nuove tecnologie per audio e video editing.
La formazione dei docenti è improntata alla sperimentazione di modelli finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica e lo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale ed educazione ai media.
Nell’a.s 2019/20 sono stati attivati 24 corsi che hanno coinvolto 573 docenti, di ogni ordine e grado, e assistenti tecnici. Per l’a.s. 2020/21 sono programmati prevalentemente corsi online su tematiche afferenti alle competenze relative al quadro di riferimento europeo DigCompEdu.
future lab umbertide (PG)
// INNOVAZIONE // SPERIMENTAZIONE // PERSONALIZZAZIONE // sono queste le premesse concettuali dell’idea di un laboratorio vivente, uno spazio flessibile in cui l’innovazione tecnologica si presti a realizzare nuove azioni pedagogiche, in grado di promuovere e sostenere vari stili di apprendimento e processi formativi personalizzati.
La sfida è quella di innovare la didattica, attraverso la sperimentazione di approcci innovativi, supportati dalla flessibilità dello spazio e dalle risorse tecnologiche.
Sperimentare il Future Lab significa riconsiderare lo spazio fisico, le risorse, i ruoli di studenti e insegnanti, che diventano flessibili e modulabili. Collettivamente, le zone forniscono un modello didattico in cui diventa evidente come diversi approcci didattici innovativi, supportati dalle tecnologie, possano coesistere all’interno di un unico ambiente per dar vita a quello che un insegnamento ideale dovrebbe realizzare: connettere, coinvolgere e stimolare.
future lab padova
Il Future Lab consiste di ambienti (identificati da un colore) in punti diversi dell’edificio, centrati su un’area al primo piano per lavorare in contemporanea con più gruppi.
ARANCIONE – PRESENTAZIONE (ascolto e condivisione): aula con tribuna (24 posti); auditorium (400 posti).
ROSSO – SVILUPPO (analisi e pianificazione): biblioteca, ambiente gradevole con arredi in legno.
CIANO – COLLABORAZIONE/SCAMBIO (supporto e incoraggiamento alle idee nuove): area di 73 mq con schermo interattivo, parete scrivibile, tavoli modulari, pannelli divisori e armadi.
VIOLA – INVESTIGAZIONE (scoperta e ricerca): area di 65 mq dotata di kit per la robotica con tavoli di prova per gare e testing.
VERDE – CREAZIONE (esplorazione e immaginazione): area di 27 mq con cabina di registrazione audio e attrezzature di montaggio audio-video; area di 77 mq con attrezzature per RV e AR.
ROSA – INTERAZIONE: area di 32 mq per l’interattività e la partecipazione informale.
future lab vicenza
L’Istituto Fusinieri è nato nel 1866 ed è una tra le più antiche scuole di Vicenza. Nonostante la struttura architettonica tradizionale, l’istituto risulta all’avanguardia per dotazione tecnologica (numerosi laboratori con strumentazioni digitali costantemente aggiornati) e per l’innovazione metodologico-didattica anche attraverso l’uso delle tecnologie digitali.
Per la realizzazione del Future Labs sono stati utilizzati gli ampi spazi disponibili dell’aula magna e di aule adiacenti che hanno consentito di organizzare le aree secondo il modello della Future Classroom Lab, che prevede specifiche aree per le didattiche attive e la sperimentazione di diverse metodologie. Display interattivi, aree dedicate al debate, alla robotica, all’IoT, alla realtà virtuale, alla registrazione di video e alla realizzazione della web radio sono fruibili dai docenti in formazione.
Circa 1200 docenti hanno partecipato alla formazione nell’a.s. 2019-2020.
Risultati
28 scuole
polo per la formazione
4500 docenti in formazione continua
280 progetti
di innovazione
attivati