Antologie 2.0 Una proposta di Curricolo Digitale
Il progetto è incentrato sull’educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali, per sviluppare le competenze digitali all’interno di un curricolo verticale. La sfida è stata quella di modificare l’approccio alla conoscenza, ricavando dalle neuroscienze e dagli studi teorici, l’applicazione didattica capace di dialogare con il modo di imparare nella nuova epoca digitale. Il progetto è caratterizzato, infatti, da un approccio metodologico che parte dalla ricerca speculativa accademica per giungere ad un modello funzionale ai bisogni della scuola, a sua volta letta come luogo di ricerca e sperimentazione.
Le molteplici attività realizzate vanno dall’infanzia, dove i bambini si sono cimentati ad esempio con “Turlututù”, albo illustrato interattivo che stimola la curiosità e il piacere di ascoltare un racconto, fino ai gradi successivi dell’istruzione, come ad esempio si propone di fare la Tavola Periodica delle Competenze. Uno strumento per riassumere la complessità delle competenze che si mettono in gioco in ogni azione didattica.