Benessere Digitale
Il progetto è stato realizzato nell’ambito dell’avviso “Curricoli Digitali” in partnership con la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Fastweb. Offre agli insegnanti del primo e secondo ciclo di istruzione risorse e strumenti strutturati per l’educazione digitale. I materiali e i contenuti proposti possono essere utilizzati per svolgere in classe attività sull’educazione ai media e percorsi di cittadinanza digitale.
A partire dalla rilevazione dei bisogni, affrontando i temi più critici della vita digitale, l’obiettivo perseguito è stato lo sviluppo di competenze digitali negli studenti: per la ricerca, selezione e valutazione delle informazioni sul web; per una corretta e fruttuosa comunicazione con gli altri nel mondo digitale; per la creazione e rielaborazione di contenuti nel web; per indirizzare l’uso del web verso obiettivi di realizzazione personale ed efficacia scolastica, difendendosi dall’uso eccessivo e dalle distrazioni. Per valutare il livello di cittadinanza digitale maturato dagli studenti è stato, inoltre, approntato un test di competenza digitale, validato dai ricercatori dell’Università di Milano Bicocca e basato sul framework europeo DIGCOMP 2.1, a disposizione sulla piattaforma.
Lo sviluppo della consapevolezza digitale degli studenti, più in generale il benessere digitale rappresentano punti chiave per la scuola e per la nostra società. L’esperienza progettuale e l’impatto sui docenti e sugli studenti testimonia come la scuola diventi palestra per lo sviluppo di un rapporto consapevole con i nuovi media in ogni ambito della vita quotidiana.