Input/Output in area STEM
Il progetto ha identificato il dualismo tra Input/Output e tra Analogico/Digitale come principale focus, successivamente ha posto attenzione alla Biosfera ed all’ambiente, indicandoli come principale cornice di sfondo all’interno della quale definire le proposte didattiche del Curricolo Digitale Verticale in area STEM. La sfida è stata quella di lavorare in modo collaborativo e tra pari in un gruppo di docenti che provengono da gradi scolastici diversi e che nel tempo hanno privilegiato alcune strategie didattiche piuttosto che altre, in relazione alla propria utenza e al contesto in cui operano. In un contesto trasversale e verticale si è pensato possibile un travaso di modalità didattiche, di integrazione di prospettive diverse.
E’ stato realizzato un curricolo verticale che fosse un percorso articolato e consapevole sugli otto livelli di padronanza del DigComp. I percorsi delineati intercettano competenze in linea con le aree del framework europeo e con le soft skills di collaborazione e comunicazione. Attraverso i percorsi ideati e il metodo di lavoro in team, si è inteso modificare la visione della didattica strettamente legata alle singole discipline, valorizzando la trasversalità tra le stesse e la possibilità di trovare nella verticalità uno dei principali motori di innovazione del curricolo scolastico.