15.03.2023 – A Fiera Didacta oltre 500 docenti hanno risposto al questionario sul PNSD
Il Piano Nazionale Scuola Digitale è stato illustrato ai visitatori di Fiera Didacta Italia
A Fiera Didacta oltre 500 docenti hanno risposto al questionario sul PNSD
Dall’8 al 10 marzo scorsi, il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato illustrato ai visitatori di Fiera Didacta Italia, presso la Fortezza da Basso, a Firenze.
All’interno dell’area del Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato infatti allestito un desk informativo sulle ultime novità del Piano curato dall’Ufficio Innovazione didattica e digitale della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (DGEFID).
Durante la tre giorni della Fiera la Direzione ha anche proposto un questionario di dieci domande ai visitatori. Sono stati 550 i docenti che hanno risposto, in modalità anonima, consentendo alla Direzione competente di verificare quanto siano conosciute le iniziative promosse dal Ministero nel campo dell’innovazione digitale da parte del personale scolastico.
Da una prima analisi dei risultati è emersa una buona conoscenza del PNSD, delle sue misure e dell’importanza che ha nel mondo dell’Istruzione.
Il questionario è stato utile anche per sondare il rapporto fra scuole e innovazione. Alla domanda “Con quali di queste azioni è stata implementata, negli ultimi due anni, l’innovazione digitale nella tua scuola?”, il 33% degli utenti ha risposto con l’acquisto di dotazioni tecnologiche innovative, il 25% con corsi di formazione per docenti. La riorganizzazione degli ambienti di apprendimento è stata scelta dal 21% degli utenti, mentre l’11% ha optato per la creazione dei curricoli digitali. Solo l’8% dei visitatori ha scelto la risposta relativa alla creazione di rubriche auto valutative sulle competenze digitali, il 2% ha indicato altre iniziative.
Numerosi sono stati anche i convegni, seminari e workshop formativi dedicati alla didattica innovativa, per un totale di quasi 600 partecipanti. Incontrare i docenti e i dirigenti scolastici è stata un’occasione concreta di confronto per la Direzione che ha interesse a coinvolgere i diversi attori del sistema scolastico nell’attualizzazione del PNSD. Il proposito è quello di accompagnare ciascuno studente nell’acquisizione di competenze digitali per esercitare con consapevolezza una piena cittadinanza, pronta a raccogliere le sfide del futuro.