Concorso nazionale “L’IA tra i banchi di scuola” a.s. 2023/24
Il Concorso nazionale “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro”, promosso dalla Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale si è concluso il 22 maggio con la cerimonia di premiazione presso la sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito alla presenza del Sottosegretario del MIM on. Paola Frassinetti.
Il contest, aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado è stato progettato con l’obiettivo di informare e formare le studentesse e gli studenti sui rischi legati ad un uso non consapevole della GenAI e di potenziare le loro conoscenze e competenze in relazione al tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa sottolineando le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica.
Le tre istituzioni scolastiche vincitrici:
ISTITUTO COMPRENSIVO FABRIANI – Spilamberto – classe VB (Categoria Scuola primaria)
SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI-MONTALCINI – Salerno – classe IIA e IIF (Categoria Scuola secondaria di primo grado)
LICEO CLASSICO TOMMASO CAMPANELLA – Reggio Calabria – gruppo di lavoro classe VG (Categoria Scuola secondaria di secondo grado)
Le scuole, ispirandosi alle opere d’arte del Rinascimento, hanno scelto di realizzare i prodotti digitali su due tematiche a scelta tra le cinque proposte. La Commissione ha attribuito una menzione speciale per ogni tematica:
Cyberbullismo: Liceo Statale “Domenico De Ruggieri”, classe IIIC, Taranto
“Non sei sola”: basta violenza sulle donne: Istituto professionale per i Servizi per l’Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera “Vincenzo Gioberti”, gruppo di lavoro classi IVM, IVF, IIIF, Roma
STEAM in rosa: le donne nella scienza: Istituto comprensivo “G. Fanciulli”, classe VA del plesso “C. Riccardi” di Montefranco, Terni
Multiculturalità e multilinguismo: Liceo scientifico Galileo Galilei, classe II, Ancona
Transizione ecologica e digitale: Istituto Comprensivo Livio Verni, classe IA, Gorizia
L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e partecipazione da parte delle scuole: circa 135 le candidature pervenute per un totale di 405 prodotti digitali.
La Commissione di valutazione ha apprezzato il contributo di tutti i partecipanti, riconoscendo lo sforzo e il tempo necessario per costruire un così pregevole lavoro. La creatività e l’originalità dei lavori presentati sono stati elementi preziosi di riconoscimento.
Per visionare tutti i lavori pubblicati dalle scuole – (Le scuole che hanno pubblicato il materiale prodotto per il contest possono segnalarlo all’indirizzo di posta elettronica iadgefid@istruzione.it)