9.05.2023 – Il PNSD e l’Anno Europeo delle competenze. Comprendere, sviluppare e gestire la transizione digitale
Sala del Concistoro Istituto Secondario di Istruzione Superiore "Alfonso Casanova"
Anno Europeo delle competenze
comprendere, sviluppare e gestire la transizione digitale
Sala del Concistoro Istituto Secondario di Istruzione Superiore “Alfonso Casanova”
Napoli, 9 maggio 2023
Al via il 9 maggio 2023 l’Anno europeo delle competenze per promuovere la parità di accesso allo sviluppo delle competenze riducendo le disuguaglianze e la segregazione nell’istruzione. Uno degli obiettivi, dell’Anno europeo delle competenze, è quello di consentire alle persone di accedere a posti di lavoro di qualità e di partecipare pienamente all’economia e alla società attraverso le competenze digitali.
In tale cornice la Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (DGEFID) ha condotto un confronto con i docenti e i dirigenti scolastici sul ruolo e sul contributo delle politiche in materia di competenze al fine di conseguire una crescita economica competitiva e sostenibile alla luce dei cambiamenti demografici, delle transizioni verde e digitale.
Il quadro europeo per le competenze digitali fornisce un linguaggio comune e crea una visione condivisa di ciò che è necessario in termini di competenze, per superare le sfide che derivano dalla digitalizzazione in quasi tutti gli aspetti della vita, identificando e descrivendo analiticamente le aree delle competenze digitali necessarie per il cittadino, per gli educatori, per le organizzazioni, per i consumatori.
Questi gli argomenti dei lavori che si sono svolti con un’introduzione del Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, presso l’Istituto Secondario Istruzione Superiore “Alfonso Casanova”.
“L’anno europeo delle competenze coinvolge totalmente il mondo della scuola e converge sui temi che stiamo affrontando nella mia Direzione per l’aggiornamento del Piano Nazionale Scuola Digitale– ha detto il Direttore Generale Gianna Barbieri, Direzione per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale – La giornata di oggi ha l’intento di sottolineare l’importanza delle competenze come slancio per un apprendimento innovativo ed efficace. Nello specifico stiamo lavorando per fare sistema, insieme a molte istituzioni, per perseguire l’obiettivo di integrazione delle competenze digitali nei curriculi”.
Molti gli interventi che hanno visto la partecipazione di testimoni del mondo della scuola; Palmira Masillo, Dirigente scolastica, Istituto Secondario Istruzione Superiore “Alfonso Casanova”, Francesco Corato, Docente referente del progetto Make it Virtual, Ettore Acerra, Direzione generale USR per la Campania, Roberto Ricci, Presidente INVALSI, Annalisa Buffardi, Prima ricercatrice Indire, Elisabetta Giustini, Dirigente scolastica dell’ITIS G. Galilei di Roma, Alessandro Brolpito, Esperto in competenze digitali ed uso delle tecnologie nell’istruzione presso the European Training Foundation (ETF), Agostino Santoni, Vice presidente Confindustria con delega al digitale, Giuseppe De Pietro, Direttore dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR, Roberto Curtolo, Dirigente Ufficio III USR per la Toscana.
Gabriele Gori, Direttore Generale Fondazione CR Firenze, ha raccontato il “modello 42 “ e per l’occasione ha lanciato l’idea di realizzare anche a livello nazionale il coding bootcamp, “Discovery Piscine”, dedicato ai docenti delle scuole secondarie di II grado.
I lavori, organizzati dalla DGEFID, hanno l’obiettivo di focalizzare gli sforzi verso la formazione del cittadino del domani che passa anche attraverso l’uso consapevole, critico e didatticamente normato degli strumenti digitali che la scuola insegnerà a utilizzare con intelligenza, discernimento e senso etico.