Job&Orienta nello spazio MIM gli LTO
Dal 24 al 26 novembre, si è tenuto alla Fiera di Verona, Job&Orienta, lo storico Salone nazionale dell’orientamento. “A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia”, questo il titolo, per il 2022, della manifestazione, giunta alla sua XXXI edizione. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) è stato presente con oltre duemila metri quadri di spazi a disposizione di scuole, studentesse e studenti e visitatori per far conoscere le attività istituzionali e i progetti in corso.
La DGEFID ha voluto offrire gli spazi espositivi a tre Laboratori per l’Occupabilità (LTO):
Opus Facere, I.I.S. “Belluzzi Fioravanti” Bologna, ha presentato il risultato delle esperienze laboratoriali svolte da parte dei docenti e degli studenti che ne hanno preso parte attiva. Gli ambiti: making, coding, stampa 3d, scienze integrate (chimica, fisica, scienze naturali), attività declinati anche in lingua inglese.
“La nuvola di S.M.O.G.”, IIS Gadda – Fornovo di Taro, Parma, uno spazio dedicato alle esperienze laboratoriali con bracci robotici, un simulatore CAD/CAM, una macchina a taglio laser e tanto altro. Una narrazione con studenti, docenti e aziende tra prodotti ed eccellenze della tecnologia.
LTO – Laboratorio Territoriale per l’occupabilità – I.I.S. A. Ferrari – Maranello, Modena, ha allestito uno spazio per proiettare video, mostrare attrezzature quali veicoli solari (prototipi realizzati in collaborazione con le aziende partners) e braccio robotico.