16.05.2023 – La vera meta di un viaggio è viaggiare… insieme
Il PNSD rappresenta la strategia per l’innovazione digitale della scuola, creando le condizioni abilitanti e sostenibili, affinché l’innovazione diventi sistemica e diffusa, garantendo efficacia alle azioni finanziate dal PNRR. Si inserisce nel percorso di innovazione e qualificazione del sistema scolastico, accompagnando le scuole e i docenti, attraverso un approccio sistemico, nella transizione verde e digitale.
Lo scopo è quello di definire una strategia ai processi di innovazione in una cornice di senso organica, verso cui far convergere il vasto repertorio di iniziative e progetti di innovazione. In tal modo si concorre a migliorare l‘esperienza didattica, innalzare le competenze degli studenti, i risultati di apprendimento e sostenere il successo formativo.
IL PIANO
È un documento di indirizzo navigabile che, partendo da un impianto definito, si configura come uno strumento adattivo, versatile e dinamico, aperto a un processo di collaborazione partecipativa continua. Il Piano è sempre in fieri ovvero in continuo aggiornamento e costante evoluzione. Si pone come catalizzatore di risorse che evolvono nel tempo. Frutto di un processo co-costruttivo che raccoglierà: contributi, idee, suggerimenti, esperienze utili a definire la struttura, le proposte operative, i contenuti, implementando, di volta in volta le scelte strategiche ed operative.
LOGICA E STRUTTURA
Il PNSD accompagna i docenti e le scuole ad individuare e strutturare autonomamente il proprio processo di innovazione, attraverso la fruizione modulare di percorsi di lavoro, all’interno di una visione globale di cambiamento. Il Piano è articolato in tre macroaree: Didattiche, Gestione dell’innovazione, Azioni di sistema.
Le macroaree rappresentano prospettive funzionali e categorie per accompagnare la comunità educante nel processo di innovazione didattica e digitale. Per la navigazione del Piano sarà possibile intraprendere una autoriflessione guidata, che consentirà di individuare gli obiettivi e scegliere i propri percorsi di lavoro, funzionali alla strategia e misurabili con i relativi indicatori di impatto.