19.02.2024 – MABart of Game
Due percorsi innovativi di formazione realizzati nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale
Nella città di Firenze, tra il 28 e il 31 gennaio due istituzioni scolastiche hanno collaborato con un unico obiettivo: la realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative. Sono stati ideati due percorsi di formazione in sinergia fra l’Istituto di Istruzione Superiore “Buontalenti” di Firenze e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Costaggini” di Rieti. Da questa collaborazione è nata la manifestazione MABart of Game, contrazione dei due progetti MABArt Fashion e Art of Game. Le attività sono state realizzate nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale in risposta agli avvisi della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (Dgefid).
L’Istituto di Istruzione Superiore “Buontalenti” di Firenze, in risposta all’Avviso n. 20769 del 19/05/2019, ha ideato Art of GAME, l’hackathon nell’ambito artistico-museale si è svolto dal 13 al 16 dicembre 2023. Gli studenti hanno effettuato una mappatura collettiva e partecipata della Galleria degli Uffizi, del Giardino di Boboli e di Palazzo Pitti, unendo il patrimonio delle emozioni personali con quello delle conoscenze storico-culturali-artistiche. Le squadre hanno partecipato alla maratona di co-progettazione di un videogioco per sviluppare, con l’ausilio delle nuove tecnologie, nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale. Una giuria qualificata ha decretato le tre squadre vincitrici (primaria, secondaria di primo e secondo grado). La scuola di programmazione innovativa École 42 con la Fondazione CR Firenze ha offerto, dal 28 al 31 gennaio, lo sviluppo del videogioco alle tre squadre vincitrici.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Costaggini” di Rieti ha ideato MABart Fashion, in risposta all’Avviso n. 31468 del 29/10/2019 della Dgefid, la prima residenza artistica della Scuola italiana del Fashion Design. La sfida ha portato 91 studenti e 27 docenti ad esplorare e mappare i luoghi più significativi della tradizione fiorentina nel campo della moda e a ri-interpretarli successivamente attraverso il loro talento artistico. Le 22 squadre divise per scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, e docenti hanno avuto l’opportunità di ricercare e sviluppare in maniera inedita nuove pratiche di design e di dialogare con il territorio e le filiere di riferimento. L’esperienza si è svolta nel mese di Pitti Immagine offrendo un contesto unico e stimolante, un intreccio di creatività, tradizione e innovazione nel panorama della moda italiana.
Le due attività hanno consentito la collaborazione unica tra espressioni artistiche, combinando il mondo del fashion design e la creatività videoludica. Un arricchimento del panorama formativo offerto agli studenti e ai docenti partecipanti.