22.02.2024 – Osservatorio Scuola Digitale: lo stato dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole
Si è conclusa il 31 gennaio scorso la rilevazione dell’Osservatorio Scuola Digitale a cura della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale.
La nuova procedura oltre ad aver notevolmente ridotto il numero dei quesiti, ha razionalizzato le sezioni riguardanti i plessi scolastici semplificandone la compilazione. La cadenza annuale consentirà il tracciamento longitudinale dei progressi e l’analisi della serie storica dei dati.
Le scuole hanno risposto con entusiasmo, l’adesione registrata è del 96% sul totale. La Regione Marche, che registra il 100% di scuole rispondenti, risulta essere la più virtuosa, seguita da Umbria con il 99%, Abruzzo e Friuli V.G. con il 98%.
Quali sono le disponibilità di infrastrutture e delle apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole? Quali sono gli strumenti necessari ad abilitare la didattica digitale? I dati per rispondere a queste domande saranno illustrati nel Seminario “Osservatorio Scuola Digitale: lo stato dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole” a Firenze, Didacta Italia 2024 il prossimo 21 marzo alle ore 12,30 nello spazio Arena all’interno dello stand del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dove i partecipanti saranno coinvolti in momenti interattivi di approfondimento e analisi dei risultati della rilevazione per interpretare, in dialogo con i rappresentanti dell’Amministrazione, i processi di transizione digitale in atto nelle scuole e correlare l’impiego delle tecnologie con l’evoluzione delle pratiche didattiche, organizzative e amministrative.