Azione #33 – Osservatorio per la Scuola Digitale
L’Osservatorio per la scuola digitale rappresenta uno strumento informativo necessario a “valutare l’avanzamento didattico, tecnologico e d’innovazione del sistema scolastico” e a programmare gli interventi per lo sviluppo della digitalizzazione didattica e amministrativa delle istituzioni scolastiche.
Strutturato anche in collaborazione con partner del mondo della scuola e della ricerca, il nuovo Osservatorio per la Scuola Digitale raccoglie l’eredità del vecchio Osservatorio Tecnologico, si interfaccerà con l’Osservatorio per l’Edilizia Scolastica, con i dati sulla formazione e con altre parti del patrimonio informativo del Ministero dell’istruzione nel tempo.
La finalità dell’Osservatorio è quella di rilevare quanto più possibile i processi di cambiamento didattico, organizzativo e sistemico mettendo in evidenza il rapporto tra utilizzo e applicazione della strumentazione tecnologica con l’evoluzione delle pratiche didattiche e amministrative.
L’Osservatorio non darà quindi il senso di una mera raccolta amministrativa, ma agirà come uno scoreboard, uno strumento per inquadrare l’innovazione dell’intero sistema educativo, in forte allineamento con politiche di monitoraggio, sul modello di approcci come Measuring Innovation in Education di OECD.
Le informazioni raccolte attraverso l’Osservatorio per la Scuola Digitale costituiranno una preziosa base per l’ampliamento del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Sulla base dei dati contenuti nell’Osservatorio, sarà possibile integrare la SNV con un indicatore dedicato, che costituirà un utile strumento informativo sia per la riflessione interna da parte della scuola, sia per valutare l’avanzamento didattico, tecnologico e d’innovazione del sistema scolastico.
la scheda
Azione #33
risultati
L’Azione #33 - Osservatorio per la Scuola Digitale è stata pienamente realizzata con la messa a regime del sistema informativo digitale dell’Osservatorio e sono state concluse tre rilevazioni annuali (a.s. 2017-2018, 2018-2019 e 2019-2020).