MEASURING INNOVATION IN EDUCATION

Misurare l’innovazione nell’istruzione e capire come funziona è essenziale per migliorare la qualità del settore dell’istruzione. Il monitoraggio sistematico dell’evoluzione delle pratiche pedagogiche aumenterebbe considerevolmente la base internazionale di conoscenze in materia di istruzione. Dobbiamo esaminare se e come le pratiche stanno cambiando all’interno delle classi e delle organizzazioni educative e come gli studenti utilizzano le risorse di apprendimento.
Dovremmo sapere molto di più su come gli insegnanti cambiano le loro pratiche di sviluppo professionale, su come le scuole cambiano il loro modo di relazionarsi con i genitori e, più in generale, in che misura il cambiamento e l’innovazione sono collegati a migliori risultati educativi. Ciò aiuterebbe i responsabili politici a indirizzare meglio gli interventi e le risorse e a ottenere un rapido feedback sul fatto che le riforme cambino le pratiche educative come previsto. Ciò ci consentirebbe di comprendere meglio il ruolo dell’innovazione nell’istruzione.
Questa nuova edizione di Measuring Innovation in Education esamina ciò che è (o non è) cambiato per gli studenti nell’ultimo decennio nei sistemi educativi dell’OCSE. Esamina non meno di 150 pratiche educative. La relazione getta luce sull’innovazione sistemica nell’istruzione primaria e secondaria, con particolare attenzione all’innovazione pedagogica.
L’uso della tecnologia si è diffuso? Le valutazioni sono diventate più importanti nelle pratiche pedagogiche? Agli studenti viene data più agenzia nel loro apprendimento? Sono ancora invitati a memorizzare fatti e procedure? Gli insegnanti coinvolgono sempre più gli studenti in attività di apprendimento tra pari? Queste sono alcune delle domande a cui questo libro cerca di rispondere.
La presente relazione presenta anche alcuni risultati preliminari sui legami tra innovazione e rendimento scolastico. Questo libro offrirà preziose informazioni ai responsabili politici, alla comunità educativa e a tutti coloro che cercano di capire come si stanno evolvendo le pratiche educative.