Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa innovativa del Ministero...
Leggi Tutto >>Azione #5 – Challenge Prize per la scuola digitale
I “Challenge Prizes” (noti anche come “inducement prizes”, o premi “incentivo”) offrono una ricompensa in denaro a chiunque riesca più efficacemente a rispondere ad una particolare sfida. L’obiettivo è stimolare l’innovazione e trovare soluzioni ancora non esistenti, che rispondano a problemi rilevanti per la società. Lungamente utilizzati nel corso della storia, i “Challenge prizes” hanno indotto una serie sorprendente di evoluzioni.
Con il Piano nazionale per la scuola digitale, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, è stato istituito il Premio Scuola Digitale, al quale hanno ad oggi partecipato oltre 4000 istituzioni scolastiche. Il Premio intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale, promosse da docenti e studenti.
Il Premio Scuola Digitale prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
Nel corso di questi anni, il PNSD ha, altresì, promosso concorsi di idee e di scambio di pratiche.
La scheda
iniziative
#ILMIONESSUNPARLI
Il 21 novembre 2017 si è svolta l’iniziativa “Nessun parli”...
Leggi Tutto >>#ILMIOPNSD
La Settimana del PNSD prevede la realizzazione di una molteplicità...
Leggi Tutto >>risultati
Con l’Azione #5 è stato promosso il Premio scuola digitale, iniziativa per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale. All’interno di questa Azione vanno annoverati anche i premi “#ilmioPNSD” per le annualità 2016-2018-2019, attribuiti alle istituzioni scolastiche che abbiano organizzato i migliori eventi locali all’interno della Settimana della scuola digitale, “#ilmioNessunParli” a favore delle scuole che hanno organizzato i migliori eventi locali nell’ambito delle giornate delle arti e della musica, “#bestcodeweek” a favore delle scuole che hanno organizzato i migliori eventi locali nell’ambito della settimana del codice, promossa dall’Unione europea.