Azione #4 – Ambienti per la didattica digitale integrata La legge 107/2015 ha sancito la necessità di riportare al centro...
Leggi Tutto >>ambienti e strumenti
Per realizzare nuovi paradigmi educativi servono ambienti di apprendimento adeguati e innovativi, in grado di porre al centro la pratica didattica con l’utilizzo delle risorse e delle tecnologie digitali, a favore dello sviluppo delle competenze, della collaborazione e dell’apprendimento attivo.
Gli spazi e gli strumenti devono preparare ad un apprendimento che accompagni per la vita e devono farlo con tutti i nostri studenti protagonisti. Le tecnologie abilitanti e le metodologie didattiche attive e innovative sono determinanti anche per rimuovere gli ostacoli, a favore di un’inclusione a 360 gradi, dalle problematiche relative alle disabilità, ai bisogni educativi speciali, al superamento dei divari generati dalle differenze territoriali, di genere, sociali ed economiche.
Dal 2015 a oggi sono stati realizzati importanti investimenti che hanno consentito e consentiranno, anche con i nuovi scenari aperti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dal React EU, di dotare tutte la aule di strumenti fondamentali quali monitor digitali, ambienti di apprendimento innovativi, strumenti per la robotica educativa, il tinkering, il making, strumenti digitali per le STEM e le STEAM, dispositivi digitali individuali per il BYOD (tablet e notebook), laboratori didattici e professionalizzanti avanzati, strumenti per l’apprendimento con la realtà virtuale e aumentata.
-
Abilitare gli ambienti scolastici alla didattica digitale e innovativa
-
Fornire a tutti gli studenti gli strumenti per una didattica digitale
-
Realizzare laboratori per le nuove professioni del futuro
azioni
Azione #5 – Challenge Prize per la scuola digitale
Azione #5 – Challenge Prize per la scuola digitale I “Challenge Prizes” (noti anche come “inducement prizes”, o premi “incentivo”)...
Leggi Tutto >>Azione #6 – Linee guida per politiche attive di BYOD
Azione #6 – Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device) La transizione verso il digitale della...
Leggi Tutto >>Azione #7 – Piano per l’apprendimento pratico
Azione #7 – Piano per l’apprendimento pratico La didattica laboratoriale, fatta di ambienti di apprendimento oltre che di laboratori, rappresenta...
Leggi Tutto >>Azione #8 – Sistema di autenticazione unica
Azione #8 – Sistema di autenticazione unica Il primo passo verso l’identità digitale unica per il MI consiste nel ricondurre...
Leggi Tutto >>Azione #9 – Profilo digitale studente
Azione #9 – Profilo digitale studente La legge n. 107/2015 ha codificato la necessità di dotare gli studenti di un...
Leggi Tutto >>Azione #10 – Profilo digitale docente
Azione #10 – Profilo digitale docente La “Carta del Docente”, introdotta dalla legge 107/2015 per sostenere la formazione, l’aggiornamento e...
Leggi Tutto >>Azione #11 – Digitalizzazione amministrativa della scuola
Azione #11 – Digitalizzazione amministrativa della scuola La linea di intervento prioritaria per il futuro richiede di intensificare l’azione di...
Leggi Tutto >>Azione #12 – Registro elettronico
Azione #12 – Registro elettronico Il registro elettronico è uno strumento che semplifica e velocizza profondamente i processi interni alla...
Leggi Tutto >>Azione #13 – strategia dati della scuola
Azione #13 – strategia dati della scuola Il sistema nazionale di istruzione gestisce un patrimonio informativo straordinario per quantità e...
Leggi Tutto >>