Azione #25 – Formazione in servizio per l’innovazione didattica La Legge 107/2015 ha introdotto per la prima volta nel contesto...
Leggi Tutto >>accompagnamento
La formazione del personale scolastico deve ripartire da un’analisi dei fattori che finora ne hanno limitato l’efficacia: i contenuti della formazione erogata, che spesso si è dovuta limitare all’alfabetizzazione di base sulle tecnologie; la difficoltà di andare oltre gli “innovatori naturali”, sia per l’assenza di adeguate politiche di accompagnamento, che per l’incapacità di avvicinare le tecnologie ai docenti parlando il linguaggio della didattica; la frammentazione e la mancanza di capillarità territoriale delle politiche formative, per carenza di finanziamenti strutturali. Alla luce di questo occorre sviluppare un approccio che parli in maniera comprensiva a tutto il personale scolastico, facendo leva sugli investimenti strutturali previsti dalla Buona Scuola. Un approccio che faccia della formazione dei docenti all’innovazione didattica una priorità all’interno del sistema nazionale di formazione obbligatoria, secondo i principi enunciati ne La Buona Scuola: valorizzare in chiave sistemica l’attività di sperimentazione dei singoli e delle reti, attivare e onnettere definitivamente le reti di scuole e i docenti coinvolti sul tema, valorizzare infine laformazione alle competenze digitali intese come la capacità di volgere in senso pedagogico e idattico l’uso delle tecnologie, come mezzo per:
-
Fornire a tutte le scuole le condizioni per l'accesso alla società dell'informazione
-
Fare in modo che il "Diritto a Internet" diventi una realtà, a partire dalla scuola
-
Coprire l'intera filiera dell'accesso digitale della scuola, per abilitare la didattica digitale
azioni
Azione #26 – Assistenza tecnica per il primo ciclo
Azione #26 – Assistenza tecnica per il primo ciclo Le scuole – in particolare quelle del primo ciclo – non...
Leggi Tutto >>Azione #27 – Formazione iniziale su innovazione didattica
Azione #27 – Formazione iniziale su innovazione didattica Lo studio dell’OCSE del 2015 sul rapporto tra competenze digitali e apprendimenti...
Leggi Tutto >>Azione #28 – Un animatore digitale in ogni scuola
Azione #28 – Un animatore digitale in ogni scuola Dal 2015 ogni scuola italiana può contare sul supporto di un...
Leggi Tutto >>Azione #29 – Accordi territoriali
Azione #29 – Accordi territoriali Gli investimenti e le azioni per la scuola digitale non si esauriscono con questo Piano....
Leggi Tutto >>Azione #30 – Stakeholders’ Club per la scuola digitale
Azione #30 – Stakeholders’ Club per la scuola digitale Il mondo della scuola può beneficiare molto dall’innovazione che avviene fuori...
Leggi Tutto >>Azione #31 – Una galleria per la raccolta di pratiche
Azione #31 – Una galleria per la raccolta di pratiche Questo strumento prevede due modelli di gestione complementari, uno per...
Leggi Tutto >>Azione #32 – Dare alle reti innovative un ascolto permanente
Azione #32 – Dare alle reti innovative un ascolto permanente Le reti che fanno dell’innovazione nella scuola un lavoro permanente...
Leggi Tutto >>Azione #33 – Osservatorio per la Scuola Digitale
Azione #33 – Osservatorio per la Scuola Digitale L’Osservatorio per la scuola digitale rappresenta uno strumento informativo necessario a “valutare...
Leggi Tutto >>Azione #34 – Un comitato scientifico che allinei il Piano
Azione #34 – Un comitato scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali Il Comitato tecnico-scientifico è costituito con Decreto...
Leggi Tutto >>Azione #35 – Il monitoraggio dell’intero Piano
Azione #35 – Il monitoraggio dell’intero Piano L’intero Piano Nazionale Scuola Digitale avrà un suo monitoraggio complessivo. La portata del...
Leggi Tutto >>