In esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione dell’11 marzo 2016, prot. n. 157, il Ministero intende promuovere la realizzazione di atelier creativi e per le competenze chiave da parte delle...
Leggi Tutto >>Azione #7 – Piano per l’apprendimento pratico
La didattica laboratoriale, fatta di ambienti di apprendimento oltre che di laboratori, rappresenta un punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento. Gli spazi di apprendimento devono essere ripensati come luoghi di innovazione e di creatività, invece che meri contenitori di tecnologia, rendendo ordinamentali quelle pratiche laboratoriali innovative che ancora oggi, troppo spesso, sono relegate all’ambito extracurricolare.
L’investimento nei laboratori non ambisce a riportare una didattica per problemi e progetti fuori dalla classe.
Al contrario, in un quadro di nuovi paradigmi educativi, si vuole rafforzarla, integrando ciò che avviene in classe e abilitando spazi che abbiano un forte orientamento alla creatività per gli studenti più giovani, verso progettualità innovative che sfruttino le tecnologie digitali per rendere gli indirizzi professionalizzanti e caratterizzanti delle scuole secondarie più interessanti e maggiormente aderenti alle richieste del mondo esterno, per gli studenti più grandi.
Lo scopo è di rendere ordinamentali quelle pratiche laboratoriali innovative che ancora oggi, troppo spesso, sono relegate all’ambito extracurricolare.
Il Piano contribuisce inoltre a consolidare l’idea di scuola come interfaccia aperta al territorio, e di educazione come percorso continuo, lungo l’arco della vita dello studente, e in ampiezza, in tutti gli spazi del territorio adeguati ad una didattica innovativa. È nei laboratori dove infatti questo incontro può diventare più semplice, e può permettere di costruire obiettivi didattici ambiziosi.
La scheda
iniziative
Ambienti di apprendimento innovativi
In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 novembre 2018, prot. n. 762, il Ministero intende, attraverso il presente avviso, promuovere la realizzazione di “Ambienti di...
Leggi Tutto >>Periferie Creative
In esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 11 agosto 2017, prot. n. 623, il Ministero intende, attraverso il presente avviso e a seguito dell’acquisizione delle istanze...
Leggi Tutto >>Laboratori Territoriali per l’Occupabilità
Il Ministero ha promosso la realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado, favorendo la partecipazione degli enti locali e...
Leggi Tutto >>Laboratori Innovativi Istituti Enologici
In attuazione dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 28 marzo 2019, prot. n. 279, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca intende, attraverso il presente...
Leggi Tutto >>Laboratori didattici innovativi
L’Avviso, a valere su fondi PON “Per la scuola” 2014-2020 è finalizzato alla presentazione di progetti per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di...
Leggi Tutto >>risultati
L’Azione #7 ha consentito la realizzazione di laboratori innovativi di didattica digitale, e, più in particolare, l’implementazione di:
- 77 laboratori territoriali per l’occupabilità per le scuole del secondo ciclo in tutte le regioni, centri con l’utilizzo significativo delle tecnologie digitali, co-gestiti da istituzioni scolastiche, università, aziende, quali crocevia fra scuola e mondo del lavoro; le 77 istituzioni sono state finanziate fino ad un massimo di 750 mila euro per complessivi 45 milioni; si tratta di progetti complessi sia dal punto di vista strutturale che di attrezzature che le scuole stanno realizzando con risultati di grande innovazione nella filiera agro-alimentare, meccanica, nautica, chimica, moda, etc.;
- 1873 atelier creativi per le scuole del primo ciclo; tale azione è sostanzialmente conclusa con la realizzazione di oltre il 90% degli atelier finanziati per un importo medio di 15.000 euro e una spesa complessiva di 28 milioni di euro;
- 2906 laboratori professionalizzanti in chiave digitale nelle scuole del secondo ciclo, in corso di allestimento e ultimazione dei lavori;
- 25 ambienti digitali innovativi nelle periferie delle 14 città metropolitane, finanziati per 100.000 euro ciascuno; tali laboratori sono in fase di allestimento e si prevede l’ultimazione entro giugno 2021;
- 2121 ambienti di apprendimento innovativi nelle scuole del primo e del secondo ciclo (20 mila euro per ogni scuola), in fase di realizzazione;
- 106 ambienti didattici e digitali delle scuole in aree a rischio; tale misura finanziata con 35.000 euro per istituzione scolastica consentirà alle scuole con gli indici di disagio più alti di potersi dotare di ambienti didattici e digitali innovativi con l’utilizzo delle nuove tecnologie in chiave inclusiva; attualmente i progetti sono in fase esecutiva essendo stati erogati gli acconti;
- 12 laboratori didattici innovativi presso le scuole enologiche con corso di specializzazione per enotecnico: l’azione ha previsto un finanziamento di 85.000 euro per ciascuna scuola enologica per la realizzazione di laboratori innovativi e sostenibili nella filiera vitivinicola (1,02 milioni), che sono attualmente in fase di avvio.