Azione #1 – FIbra per banda ultra-larga La connettività rappresenta oggi il primo grande asse per dare accesso alla rete...
Leggi Tutto >>PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) è il principale strumento di programmazione del processo di trasformazione digitale della scuola italiana, introdotto dall’articolo 1, commi 56-59, della legge 13 luglio 2015, n. 107.
Il Piano in vigore è stato adottato con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2016, n. 851. Esso si compone complessivamente di 35 azioni, suddivise in tre ambiti di intervento:
- Connettività: azioni per garantire l’accesso alla rete Internet da parte di tutte le istituzioni scolastiche, degli studenti e del personale scolastico;
- Ambienti e Strumenti: azioni finalizzate a dotare le istituzioni scolastiche di ambienti di apprendimento innovativi, basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali;
- Competenze e Contenuti: azioni destinate a promuovere e potenziare le competenze digitali degli studenti e a favorire lo sviluppo di contenuti di qualità per la didattica digitale;
- Formazione e accompagnamento: azioni destinate a supportare l’innovazione didattica e digitale attraverso percorsi di accompagnamento alle istituzioni scolastiche e di formazione per il personale scolastico.
Il Piano nazionale scuola digitale viene finanziato con le risorse annualmente stanziate sulla base dell’articolo 1, comma 62, secondo periodo, della legge 13 luglio 2015, n. 107, con le risorse relative al PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, con risorse derivanti dal fondo investimenti per il finanziamento di laboratori didattici digitali.
Negli ultimi 5 anni circa 1,9 miliardi di euro sono stati investiti per la transizione digitale della scuola italiana in attuazione del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).
Per l’infrastrutturazione digitale sono state promosse misure per il potenziamento della connettività (il 93,4% delle classi sono connesse ad internet – dati dell’Osservatorio scuola digitale 2020), per l’allestimento di ambienti di apprendimento innovativi (presenti nell’81,3% delle scuole), per l’acquisto di dotazioni e strumenti per la didattica digitale (si è dimezzato in 5 anni il rapporto fra studenti/dispositivi), per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti (l’85,5% delle scuole promuove percorsi di cittadinanza digitale) e per la formazione alle competenze di didattica digitale dei docenti (l’80,3% dei docenti utilizza giornalmente o settimanalmente le tecnologie digitali nella didattica).
Con il PNSD è stata creata una rete di 8.200 referenti delle attività digitali (“animatore digitale”), 24 mila docenti innovatori (figure presenti in ogni scuola) e 200 docenti esperti di didattica digitale per l’accompagnamento all’innovazione didattica e digitale, oltre ai “Future Labs”, gestiti da scuole polo per la formazione del personale scolastico alla transizione digitale presenti in tutte le regioni italiane.
Attualmente il PNSD è impegnato in una strategia multilivello per l’adozione, in tutte le scuole, di curricoli digitali, dei quadri riferimento europei sulle competenze digitali (DigComp e DigCompEdu), di metodologie didattiche innovative, di ambienti di apprendimento innovativi, e si apre ai nuovi scenari disegnati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dai fondi strutturali europei.
ambiti
Connettività
Banda ultra larga in tutte le scuole, reti cablate e wireless in tutte le scuole, contributi per il canone di connettività.
Ambienti e strumenti
Ambienti di apprendimento innovativi per la didattica digitale, dispositivi digitali per le classi e per gli studenti, laboratori digitali innovativi, Premio scuola digitale.
COMPETENZE E CONTENUTI
Curricoli innovativi e competenze digitali, metodologie didattiche innovative, STEM, imprenditorialità digitale, contenuti digitali, biblioteche innovative
Accompagnamento
Formazione del personale scolastico, animatori digitali, team per l'innovazione, protocolli, buone pratiche
azioni
Azione #2 – Cablaggio interno di tutte le scuole
Azione #2 – Cablaggio interno di tutte le scuole La realizzazione di reti locali cablate e wireless all’interno di tutte...
Leggi Tutto >>Azione #3 – Canone di connettività: il diritto a Internet
Azione #3 – Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola Il “Diritto a internet” nella scuola si...
Leggi Tutto >>Azione #4 – Ambienti per la didattica digitale integrata
Azione #4 – Ambienti per la didattica digitale integrata La legge 107/2015 ha sancito la necessità di riportare al centro...
Leggi Tutto >>Azione #5 – Challenge Prize per la scuola digitale
Azione #5 – Challenge Prize per la scuola digitale I “Challenge Prizes” (noti anche come “inducement prizes”, o premi “incentivo”)...
Leggi Tutto >>Azione #6 – Linee guida per politiche attive di BYOD
Azione #6 – Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device) La transizione verso il digitale della...
Leggi Tutto >>Azione #7 – Piano per l’apprendimento pratico
Azione #7 – Piano per l’apprendimento pratico La didattica laboratoriale, fatta di ambienti di apprendimento oltre che di laboratori, rappresenta...
Leggi Tutto >>Azione #8 – Sistema di autenticazione unica
Azione #8 – Sistema di autenticazione unica Il primo passo verso l’identità digitale unica per il MI consiste nel ricondurre...
Leggi Tutto >>Azione #9 – Profilo digitale studente
Azione #9 – Profilo digitale studente La legge n. 107/2015 ha codificato la necessità di dotare gli studenti di un...
Leggi Tutto >>Azione #10 – Profilo digitale docente
Azione #10 – Profilo digitale docente La “Carta del Docente”, introdotta dalla legge 107/2015 per sostenere la formazione, l’aggiornamento e...
Leggi Tutto >>Azione #11 – Digitalizzazione amministrativa della scuola
Azione #11 – Digitalizzazione amministrativa della scuola La linea di intervento prioritaria per il futuro richiede di intensificare l’azione di...
Leggi Tutto >>Azione #12 – Registro elettronico
Azione #12 – Registro elettronico Il registro elettronico è uno strumento che semplifica e velocizza profondamente i processi interni alla...
Leggi Tutto >>Azione #13 – strategia dati della scuola
Azione #13 – strategia dati della scuola Il sistema nazionale di istruzione gestisce un patrimonio informativo straordinario per quantità e...
Leggi Tutto >>Azione #14 – Un framework per le competenze digitali
Azione #14 – Un framework per le competenze digitali Parlare di competenze digitali impone un punto di partenza più ampio:...
Leggi Tutto >>Azione #15 – Scenari innovativi per le competenze digitali
Azione #15 – Scenari innovativi per le competenze digitali La definizione delle competenze digitali non può rimanere ancorata solo a...
Leggi Tutto >>Azione #16 – Research unit per le competenze
Azione #16 – Research unit per le competenze Le implicazioni della rapida crescita e pervasività di strumenti, strutture ed ecosistemi...
Leggi Tutto >>Azione #17 – il pensiero computazionale aLla scuola primaria
Azione #17 – il pensiero computazionale aLla scuola primaria È fondamentale partire dai giovanissimi, per almeno due ragioni: primo, anticipare...
Leggi Tutto >>Azione #18 – Aggiornare il curricolo di tecnologia
Azione #18 – Aggiornare il curricolo di tecnologia L’insegnamento di Tecnologia alla scuola secondaria di primo grado deve essere aggiornato...
Leggi Tutto >>Azione #19 – Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale)
Azione #19 – Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale) L’imprenditorialità, vale a dire la capacità di tradurre idee progettuali in azione,...
Leggi Tutto >>Azione #20 – Girls in Tech & Science
Azione #20 – Girls in Tech & Science Le nostre ragazze, più delle loro coetanee in altri paesi, vivono in...
Leggi Tutto >>Azione #21 – Piano Carriere Digitali
Azione #21 – Piano Carriere Digitali In aggiunta alle azioni dedicate allo sviluppo di competenze, della didattica laboratoriale e di...
Leggi Tutto >>Azione #22 – Standard minimi per ambienti didattici online
Azione #22 – Standard minimi per ambienti didattici online A partire da questo Piano, e attraverso le attività di un...
Leggi Tutto >>Azione #23 – Produzione di risorse educative aperte
Azione #23 – Produzione di risorse educative aperte La possibilità di utilizzare, in forma integrata, risorse di apprendimento di diversa...
Leggi Tutto >>Azione #24 – Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione
Azione #24 – Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali Riqualificare gli ambienti di apprendimento significa...
Leggi Tutto >>Azione #25 – Formazione in servizio per l’innovazione didattica
Azione #25 – Formazione in servizio per l’innovazione didattica La Legge 107/2015 ha introdotto per la prima volta nel contesto...
Leggi Tutto >>Azione #26 – Assistenza tecnica per il primo ciclo
Azione #26 – Assistenza tecnica per il primo ciclo Le scuole – in particolare quelle del primo ciclo – non...
Leggi Tutto >>Azione #27 – Formazione iniziale su innovazione didattica
Azione #27 – Formazione iniziale su innovazione didattica Lo studio dell’OCSE del 2015 sul rapporto tra competenze digitali e apprendimenti...
Leggi Tutto >>Azione #28 – Un animatore digitale in ogni scuola
Azione #28 – Un animatore digitale in ogni scuola Dal 2015 ogni scuola italiana può contare sul supporto di un...
Leggi Tutto >>Azione #29 – Accordi territoriali
Azione #29 – Accordi territoriali Gli investimenti e le azioni per la scuola digitale non si esauriscono con questo Piano....
Leggi Tutto >>Azione #30 – Stakeholders’ Club per la scuola digitale
Azione #30 – Stakeholders’ Club per la scuola digitale Il mondo della scuola può beneficiare molto dall’innovazione che avviene fuori...
Leggi Tutto >>Azione #31 – Una galleria per la raccolta di pratiche
Azione #31 – Una galleria per la raccolta di pratiche Questo strumento prevede due modelli di gestione complementari, uno per...
Leggi Tutto >>Azione #32 – Dare alle reti innovative un ascolto permanente
Azione #32 – Dare alle reti innovative un ascolto permanente Le reti che fanno dell’innovazione nella scuola un lavoro permanente...
Leggi Tutto >>Azione #33 – Osservatorio per la Scuola Digitale
Azione #33 – Osservatorio per la Scuola Digitale L’Osservatorio per la scuola digitale rappresenta uno strumento informativo necessario a “valutare...
Leggi Tutto >>Azione #34 – Un comitato scientifico che allinei il Piano
Azione #34 – Un comitato scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali Il Comitato tecnico-scientifico è costituito con Decreto...
Leggi Tutto >>Azione #35 – Il monitoraggio dell’intero Piano
Azione #35 – Il monitoraggio dell’intero Piano L’intero Piano Nazionale Scuola Digitale avrà un suo monitoraggio complessivo. La portata del...
Leggi Tutto >>