Pagine
- Curricoli e Metodologie
- Elenco scuole
- Futura
- Homepage
- Kit di strumenti
- News
- PNSD
- Ambiti
- Accompagnamento
- Azione #25 – Formazione in servizio per l’innovazione didattica
- Azione #26 – Assistenza tecnica per il primo ciclo
- Azione #27 – Formazione iniziale su innovazione didattica
- Azione #28 – Un animatore digitale in ogni scuola
- Azione #29 – Accordi territoriali
- Azione #30 – Stakeholders’ Club per la scuola digitale
- Azione #31 – Una galleria per la raccolta di pratiche
- Azione #32 – Dare alle reti innovative un ascolto permanente
- Azione #33 – Osservatorio per la Scuola Digitale
- Azione #34 – Un comitato scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali
- Azione #35 – Il monitoraggio dell’intero Piano
- Ambienti e Strumenti
- Azione #10 – Profilo digitale docente
- Azione #11 – Digitalizzazione amministrativa della scuola
- Azione #12 – Registro elettronico
- Azione #13 – strategia dati della scuola
- Azione #4 – Ambienti per la didattica digitale integrata
- Azione #5 – Challenge Prize per la scuola digitale
- Azione #6 – Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device)
- Azione #7 – Piano per l’apprendimento pratico
- Azione #8 – Sistema di autenticazione unica
- Azione #9 – Profilo digitale studente
- Competenze e Contenuti
- Azione #14 – Un framework per le competenze digitali
- Azione #15 – Scenari innovativi per le competenze digitali
- Azione #16 – Research unit per le competenze
- Azione #17 – il pensiero computazionale aLla scuola primaria
- Azione #18 – Aggiornare il curricolo di tecnologia
- Azione #19 – Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale)
- Azione #20 – Girls in Tech & Science
- Azione #21 – Piano Carriere Digitali
- Azione #22 – Standard minimi per ambienti didattici online
- Azione #23 – Produzione di risorse educative aperte
- Azione #24 – Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali
- Connettività
- Accompagnamento
- Osservatorio Scuola Digitale
- Ambiti
- Prospettive internazionali
- Protocolli
- Ricerche e studi
- sitemap
- Storie
Storie
news-cpt
- 16.10.2024; 14:30 – 15:30; Seminario Didacta Puglia
- Accordo di Engagement con USR UMBRIA
- Accordo di Engagement fra USR TOSCANA e Ministero dell’Istruzione e del Merito
- 17.10.2024; 09:30-11:00; Sala immersiva Workshop Didacta Puglia
- Report “Osservatorio scuola Digitale”: restituzione dei dati alle scuole
- Concorso nazionale “L’IA tra i banchi di scuola” a.s. 2023/24
- 15.03.2024 - Cosa sAI dell’IA?
- 22.02.2024 - Osservatorio Scuola Digitale: lo stato dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole
- 19.02.2024 - MABart of Game
- 21.12.2023 - Art of GAME, a Firenze l hackaton nell ambito artistico-museale
- 15.12.2023 - I FABBISOGNI DIGITALI PER LA SCUOLA DI DOMANI
- 9.12.2023 - Intelligenza Artificiale, i progetti dell’Italia allo “School+” a Parigi
- 25.05.2023 - Concorso nazionale Online: on life, la premiazione alla presenza del Ministro Valditara
- 22.05.2023 - Il Ministero dell'Istruzione e del Merito al lancio di 'School+'
- 16.05.2023 - La vera meta di un viaggio è viaggiare... insieme
- 16.05.2023 - Piano Nazionale Scuola Digitale, al via la consultazione pubblica
- 9.05.2023 - Il PNSD e l'Anno Europeo delle competenze. Comprendere, sviluppare e gestire la transizione digitale
- 8.05.2023 - Sistema informativo MIM, sospensione dei servizi per migrazione CED (Centro Elaborazione Dati)
- 24.04.2023 - PNSD, le fasi di sviluppo
- 7.04.2023 - PNSD seminario per i referenti regionali Disseminazione e Accompagnamento
- 30.03.2023 - DigComp 2.2 competenze e curricoli digitali: il video dell'evento di Firenze
- 23.03.2023 - DigComp 2.2 competenze e curricoli digitali, il 24 marzo un convegno a Firenze
- 15.03.2023 - A Fiera Didacta oltre 500 docenti hanno risposto al questionario sul PNSD
- 7.03.2023 - Nuova sezione Kit di strumenti
- 7.02.2023 - Concorso “Online: on life”
- 29.12.2022 - Avviso n. 3172 del 29 dicembre 2022-Manifestazione di interesse
- Costituzione di un tavolo di lavoro interdirezionale coordinato dalla DGEFID
- PNSD: “In ascolto del futuro”, con l’intervento del Sottosegretario Paola Frassinetti
- Job&Orienta nello spazio MIM gli LTO
- A Job&Orienta, Reti nazionali “a fianco delle scuole”: il digitale nella pratica quotidiana
- Aggiornamento del PNSD: la consultazione pubblica
- Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), il primo incontro del Comitato tecnico scientifico
- Decreto Dipartimentale n. 2227 del 22 settembre 2022
- PNSD #ContaMInazione
- Nuova release del sito PNSD
- Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra
- Progetto nazionale formazione docenti. Fondazione "I Lincei per la scuola"
- Pubblicata la graduatoria dell'avviso Formazione dei docenti alle STEAM
- Pubblicate le graduatorie dell'avviso Metodologie STEAM
- Pubblicate le graduatorie dell'avviso Spazi e strumenti STEM
- Formazione dei docenti alle STEAM
- Pubblicate le graduatorie del bando per équipe formative territoriali 2021-2022 e 2022-2023
- Metodologie Didattiche innovative per le STEM
- Spazi e strumenti digitali per le STEM
- Telefono Azzurro Progetto di cittadinanza digitale
- Programma di formazione “Docenti connessi e sicuri”
- Futura Dante Live
- Protocollo fra Ministero dell'Istruzione e TIM
- Safer Internet Day 2021 - PNSD
- Premio Scuola Digitale 2021
- Contributo connettività per studenti meno abbienti
- MISURE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
- Graduatoria progetti
Iniziative Connettività
Iniziative Ambienti e Strumenti
- PON – AMBIENTI DIGITALI
- Laboratori didattici innovativi
- Premio Scuola Digitale edizione 2020-2021
- #ILMIOPNSD
- #ILMIONESSUNPARLI
- Ambienti digitali nelle aree a rischio
- Laboratori Innovativi Istituti Enologici
- Laboratori Territoriali per l’Occupabilità
- Periferie Creative
- Ambienti di apprendimento innovativi
- Risorse per la didattica a distanza
- Kit didattici innovativi e connettività
- Risorse per la Didattica Digitale Integrata
- Azioni di inclusione digitale
- PON – SMART CLASS
- Premio Scuola Digitale edizione 2019-2020
- Premio Scuola Digitale
- Premio Scuola Digitale edizione 2018-2019
- Spazi e strumenti digitali per le STEM
- Atelier Creativi
Iniziative Competenze e Contenuti
- Metodologie didattiche innovative per le STEAM
- CITTADINANZA E CREATIVITÀ DIGITALE
- IMPRENDITORIALITÀ DIGITALE E CITTADINANZA GLOBALE
- Competenze digitali degli studenti
- Biblioteche scolastiche innovative
- I miei 10 libri
- A scuola di Open Coesione
- Reti nazionali per metodologie didattiche Innovative
- Curricoli digitali
- Avanguardie educative
- Sillabo sull’educazione civica digitale
- Poli di biblioteche scolastiche
- Womest
- Imprenditorialità Digitale e Cittadinanza Globale
Iniziative Formazione e Accompagnamento
- Formazione dei docenti alle STEAM
- PERCORSI INNOVATIVI DI FORMAZIONE RESIDENZIALI E ON LINE, NAZIONALI E INTERNAZIONALI
- Equipe Formative Territoriali
- Future Labs
- Futura prova risultati
- Animatori digitali
- Formazione Animatori digitali e team digitale
- Formazione docenti scuole in aree a rischio dispersione scolastica
Futura eventi
- Futura Dante
- Lucca
- Matera
- Latina
- Sulmona
- Assisi
- Brescia
- L'Aquila
- Terni Challenge 2019
- Marsala
- Ravenna
- #Futura Leonardo
- Trieste
- Genova
- Cuneo
- Mantova
- Campobasso
- Ancona
- Terni
- Chianciano Terme
- Biella
- Caserta
- Roma
- Cosenza
- Avellino
- Rapallo
- Macerata
- Valenza
- Bassano del Grappa
- Sassari
- Bergamo
- Varese
- Rieti
- Brindisi
- Pescara
- Caltanissetta
- Catania
- Bologna
Scenari
- Artificial Intelligence for and by Teachers - AI4T
- Selfie for Teachers
- Eurydice Brief Equity in school education in Europe
- Challenge Based Learning
- Blended learning
- 2nd Survey of Schools: ICT in Education
- MEASURING INNOVATION IN EDUCATION
- RAPPORTO EURYDICE. L'EDUCAZIONE DIGITALE A SCUOLA
- Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027
- ORIENTAMENTI ETICI PER UN'INTELLIGENZA ARTIFICIALE AFFIDABILE